Questo tutorial guida il lettore nella costruzione di una applicazione RCP di esempio che utilizza Eclipse Forms.

Eclispe Forms è una libreria che si posiziona sopra lo stato SWT e ci permette di dare un aspetto web-like all’applicazione, senza bisogno di utilizzare un browser, come si può vedere nella seguente figura.Requisiti per seguire il tutorial:
Eclispe 3.4 Ganymede, versione Jee (per dettegli clicca qui)

Creare un progetto
Il primo passo da fare è creare un nuovo progetto di tipo Plug-in Project. Selezionando dal menu File->New la voce Project si apre lo wizard per la creazione di un nuovo progetto. Scegliere il tipo come mostrato in figura 1 e premere Next.Nel secondo step dare un nome al progetto. Cliccando su Next si arriverà alla schermata successiva in cui è necessario scegliere di creare una Rich Client Application, come in figura.L’ultima schermata permette di scegliere se caricare un’applicazione di esempio. Per facilitare le operazioni utilizzeremo il template Hello RCP.Cliccando su Finish si chiuderà lo wizard e verrà creto il progetto. Ci troveremo aperto il file manifest.mf, che racchiude tutte le informazioni che riguardano il plugin.
Nella struttura delle classi si può vedere come siano state create le prime classi per il lancio di un applicazione Eclipse RCP. (Per approfondire la struttura del progetto leggi qui).Il template che abbiamo scelto di utilizzare si limita a creare la Perspective, per cui è necessario creare una view. Per far questo è sufficiente aprire il manifest del progetto e cliccare sul tab Extension.

Premere il bottone Add e scrivere utilizzare il filtro nella la ricerca per selezionare il plugin org.eclispe.ui.views, come in figura.Nell’albero delle estensioni, cliccare con il tasto destro sulla voce appena creata e scegliere dal menu contestuale Add->View.Si aprirà una finestra con i dettagli, in cui è importante scegliere un Id per identificare la nuova View.
Dopo aver eventualmente corretto il nome della classe, è sufficiente cliccare sul link class affichè Eclipse apra lo wizard per la creazione della classe.Infine vediamo cosa serve per utilizzare Eclipse Forms. Aprire il manifest.mf e selezionare il tab Dependencies. Premere il bottone Add e scrivere la stringa”*forms” per cercare il plugin org.eclipse.forms.La classe appena creata eredita già da ViewPart, sarà sufficente implementare i metodi astratti:

[java]
public class MyView extends ViewPart {
public static final String ID = "Test_SWT_Examples.view";
private FormToolkit toolkit;
private ScrolledForm form;

@Override
public void createPartControl(Composite parent) {
toolkit = new FormToolkit(parent.getDisplay());
form = toolkit.createScrolledForm(parent);
form.setText("Hello, Eclipse Forms");
}

@Override
public void setFocus() {
form.setFocus();
}

public void dispose() {
toolkit.dispose();
super.dispose();
}
}
[/java]

A questo punto è sufficiente implementare la Perspective in modo che apra la view appena creata. Riportiamo qui sotto il codice del metodo createInitialLayout(…).

[java]
public class Perspective implements IPerspectiveFactory {
public void createInitialLayout(IPageLayout layout) {
String editorArea = layout.getEditorArea();
layout.setEditorAreaVisible(false);
layout.setFixed(true);
layout.addStandaloneView(MyView.ID, false, IPageLayout.LEFT, 1.0f, editorArea);
}
}
[/java]

Nella figura sottostante riportiamo il lancio dell’applicazione