Eclipse MembershipDa inizio 2010 RCP Vision diventa membro dell’Eclipse Foundation.
Questo avvenimento ha scandito la chiusura del primo anno (o poco più) di vita dell’azienda, ed è per noi il momento di fare un piccolo primo bilancio.

Da qualche anno collaboriamo con la community di Eclipse, prima con la produzione di tutorial su Eclipse RCP e su Eclipse Modeling Framework e poi come committer di progetti Open Source legati al mondo Eclipse. Oggi abbiamo un nostro progetto Eclipse, EMF Parsley.

A giugno e dicembre 2009 abbiamo aderito alle campagne dei Demo Camp, organizzando due eventi a Firenze in concomitanza delle campagne internazionali organizzate da Eclipse Foundation in tutto il mondo. Inoltre dal 2012 organizziamo l’Eclipse Day Florence, oggi giunto alla sua terza edizione.

Dal mese di Ottobre 2009 siamo diventati Mirror italiano di Eclipse, con l’acquisizione di server e banda dedicati. Questo è stato un ulteriore importante passo che RCP Vision ha compiuto a favore della community di Eclipse in Italia.

Tutti questi impegni con la comunità internazionale di Eclipse hanno avuto un grande ritorno di immagine per RCP Vision che è diventata un’azienda di riferimento per chi utilizza Eclipse RCP in Italia. Abbiamo acquisito molti nuovi clienti e abbiamo promosso la diffusione di tecniche di sviluppo software all’avanguardia basate sui framework di Eclipse.
Il nostro staff è cresciuto e, grazie alla passione ed alle competenze di ogni membro del nostro team, abbiamo avviato tanti nuovi progetti di successo basati sulla piattaforma Eclipse RCP, alcuni dei quali basati su tecniche di Model Driven Architecture.

RCP Vision si è specializzata sull’utilizzo di EMF (Eclipse Modeling Framework), progettando alcune soluzioni preconfezionate che hanno aiutato i nostri clienti a scegliere di utilizzare tecniche di modellazione avanzata per i nuovi progetti, con un livello di soddisfazione a cui non erano abituati.

Le tecniche di sviluppo Agile, il Test Driven Development e la Continuous Integration sono punti irrinunciabile per il nostro modus operandi. Dalla consulenza architetturale e tecnologica, allo sviluppo di applicazioni chiavi in mano, siamo sempre alla ricerca delle migliori tecniche di progettazione e scrittura del codice.
L’aspetto vincente che ci contraddistingue è sicuramente il fatto che il cliente diventa parte integrante del processo di realizzazione del software: dalla fase di analisi dei requisiti, in cui il cliente collabora con i nostri specialisti, alla fase di sviluppo, in cui le risorse del cliente contribuiscono alla realizzazione affiancate dal nostro personale qualificato.

La nostra attività è sempre caratterizzata da un prodotto finale di alta qualità, grazie alla stretta collaborazione con il cliente, la rapida reazione alle modifiche che modellano il prodotto durante la realizzazione e grazie ai test che consolidano le varie fasi di sviluppo.