EMF Parsley è un libreria Open Source che mette a disposizione un insieme di componenti UI (alberi, tabelle, form, dialog ed editors) riutilizzabili basati sul frameword di modellazione di Eclipse (EMF).
Parsley nasconde la complessità dei dettagli implementativi, e fornisce componenti già in grado di rappresentare i dati. Questi componenti sono completamente personalizzabili attraverso un semplice DSL, un linguaggio specifico con un tool che ne facilita l’utilizzo.
Lo sviluppatore all’interno dell’IDE avrà quindi a disposizione tools sofisticati per lo sviluppo del modello ed un semplice DSL per la definizione dell’interfaccia utente
Il progetto è stato sviluppato a partire dal codice generato da EMF per la UI, aggiungendo alcuni meccanismi di estendibilità che lo rendono molto modulare: tutti i componenti sono riusabili e completamente customizzabili attraverso meccanismi di Dependency Injection (in particolare si utilizza Google Guice). In questo modo, è molto semplice realizzare e personalizzare interfacce CRUD (Create, Read, Update, Delete).
In un’applicazione basata su EMF Parsley, è possibile definire componenti complessi e avanzati a piacere, con poco sforzo.
Come il prezzemolo in cucina, EMF Parsley può essere utilizzato in tutte le applicazioni basate su EMF. I suoi componenti possono essere inseriti ovunque ci sia un’interfaccia che usa un modello EMF e possono essere completamente customizzati.
Per ulteriori informazioni, formazione e supporto professionale potete contattarci all’indirizzo emfparsley@rcp-vision.com